Cenni geografici
L
a città di Busto Arsizio si situa in Lombardia, nella provincia di Varese da cui dista circa 26 chilometri; sviluppata su una superficie di 30 chilometri quadrati (con una densità abitativa di 81 abitanti per chilometro quadrato), rappresenta un centro tessile di grande rilevanza per la produzione di cotone e fibre sintetiche.
Il clima di cui la città gode è di tipo continentale, con inverni freddi con frequenti giornate di gelo ed estati calde e afose.
Il territorio presenta diverse peculiarità come quella di possedere materiali staccatisi dalle Alpi a causa delle glaciazioni: ciottoli, ghiaia, sabbia e argilla rendono davvero faticoso l'assorbimento dell'acqua piovana.
Circolano numerose ipotesi circa l'origine del nome, seppure sembri più probabile quella che fa derivare il suo nome dai termini 'busto' ossia bruciato (era il luogo dove si cremavano i defunti) e 'arsizium' (di derivazione latina e più precisamnete da 'ardere', verbo che significa bruciare).
Busto Arsizio è nota per la Mostra del Tessile creata nel 1951 allo scopo di mostrare i progressi realizzati dall'industria tessile orientando i produttori nelle proprie scelte commerciali con la presentazione di campioni di filati, calze, tessuti, maglie e prodotti chimici; per l'enorme successo ottenuto, vennero costruiti nuovi padiglioni che avrebbero ospitato le successive manifestazioni.